Il progetto PV Lighthouse è un progetto faro di Economia circolare, cofinanziato nell’ambito del PNRR con circa 600k euro, per la realizzazione di un impianto per il riciclo dei pannelli fotovoltaici di capacità 3000 ton/anno presso il sito di Porto Marghera. L’impianto, che impiegherà la tecnologia sviluppata da 9-Tech, sarà realizzato e successivamente gestito da un ATI fra 9-Tech, Veritas e Haiki Mines (capofila del progetto).

Descrizione del progetto

Il progetto mira al riciclo dei pannelli fotovoltaici (PV) dismessi per recuperare l’87% dei materiali con elevata purezza, impiegabili come materia prima seconda, fra cui il silicio (critical raw material), attraverso un impianto innovativo innovativo che sarà realizzato nell’area industriale di Porto Marghera (VE).

Il progetto, attraverso una raccolta capillare ed efficiente dei PV, darà vita ad un eco-distretto circolare, vetrina nazionale anche attraverso il brand “Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità”, in grado di trattare 3.000 t/anno di materiale e recuperare circa 350 t di alluminio, 2.000 t di vetro, 24 t di nastri in rame e 84 t di celle fotovoltaiche.

Le attività consentiranno di migliorare la raccolta differenziata dei pannelli nella zona del Nord-Est (province di Venezia, Treviso, Padova) poco servita dai consorzi specializzati e in cui mancano ancora impianti dedicati al riciclo di questi rifiuti. Il progetto prevede la costruzione ex novo di un impianto ad elevata automazione ed efficienza energetica e basato sulla tecnologia 9-Tech con due brevetti europei alle spalle.

L’impianto comprende 3 parti principali:

  • macchinario automatico per il riconoscimento della tipologia di pannello, lo smontaggio della cornice di alluminio e delle junction box;
  • forno di rimozione della resina EVA che unisce i componenti del modulo con processo brevettato;
  • separazione meccanica con metodo brevettato di nastri di rame, vetro e celle fotovoltaiche.

Inoltre, all’interno dell’adiacente Centro di ricerca finanziato dal MATTM per la riconversione di Porto Marghera, sarà realizzato un impianto chimico sperimentale di capacità fino a 6t/anno per il trattamento chimico delle celle fotovoltaiche al fine di studiare su scala pilota il recupero dell’argento. L’attività prevederà: avvio delle pratiche autorizzative; allestimento del sito con le infrastrutture all’interno dell’Ecodistretto; installazione dell’impianto; collaudo e ottimizzazione.

Qui la pagina sul sito di Haiki Mines:

https://blog.haikiplus.it/haiki-mines-veritas-e-9-tech-insieme-per-il-recupero-dei-pannelli-fotovoltaici-a-fine-vita

Gli altri progetti per il riciclo dei pannelli fotovoltaici

Se sei interessato alla nostra tecnologia o a collaborare con noi, scrivici:

Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Compila questo campo
Devi accettare i termini per procedere