Chi siamo

9-Tech è una start-up composta da un team di ingegneri e ricercatori che studia e realizza prototipi, in particolare sviluppa nuove soluzioni per recuperare materiali strategici dai rifiuti elettronici.

La missione di 9-Tech è garantire un upcycling dei rifiuti, ovvero la valorizzazione dei materiali critici in essi contenuti. Tra le tecnologie allo studio, quella a maggior grado di sviluppo riguarda il riciclo dei rifiuti fotovoltaici.

Grazie alla stretta collaborazione con la società Depuracque, 9-Tech intende vendere in Italia e in Europa di impianti di riciclo di pannelli fotovoltaici che consentiranno di recuperare più materiali e con maggiore purezza rispetto alle soluzioni esistenti.

9-Tech lavora anche in altri progetti di ricerca nell’ambito dell’economia circolare e dell’ESG (Environmental – Social – Governance) supportando la progettazione e la costruzione di prototipi e sviluppando tecnologie di cui detiene brevetti.

La nostra storia

Dalla fondazione, il 30 gennaio 2020, 9-Tech ha iniziato a lavorare alla realizzazione di un impianto pilota per il riciclo dei pannelli fotovoltaici grazie al supporto del progetto Booster ed Accelerator (1a e 2a fase) dell’EIT Raw Materials (85k euro).

Nel 2021 sono state richieste le autorizzazioni per l’impianto sperimentale con il supporto del gruppo Veritas che ospita il prototipo. Inoltre l’azienda ha vinto il primo premio del concorso indetto da VeNiSIA.

Nel 2022 l’azienda ha vinto il primo premio alla sfida ESG Intesa SanPaolo con il progetto HydroPV che ha consentito alla start-up di modificare l’impianto pilota rendendolo operativo, effettuare i primi test del trattamento termico e meccanico, sviluppare e brevettare un trattamento per recuperare l’argento usando reagenti a basso impatto ambientale e aumentare ed estendere i brevetti.

L’azienda ad oggi possiede infatti 2 brevetti UE sul riciclo del fotovoltaico ed altri 4 sono in attesa di registrazione.

La società Depuracque è diventata azionista della società con lo scopo di supportare l’industrializzazione del prototipo.

Nel 2023 la società ha vinto il premio Change the World Italia di Fortune Italy ed  è stata inserita fra le 10 aziende migliori del settore impresa per l’economia circolare (premio per lo sviluppo sostenibile).

Da gennaio 2023 ha iniziato a coordinare il progetto europeo PARSIVAL, un progetto di RIS Capacity Building finanziato da EIT RawMaterials e da ottobre partecipa al progetto horizon EVERPV.

Inoltre a inizio 2024 si è conclusa la sperimentazione nell’impianto sperimentale e la progettazione dell’ impianto da 3000 ton/anno a Porto Marghera (progetto PV Lighthouse)

Nel 2024 è iniziato l’iter autorizzativo per l’impianto.

  • 30 gennaio 2020: fondazione
  • Giugno: Inizio dello sviluppo del pilota 9PV (progetto booster da 40.000 euro)
  • Settembre: Progetto dell’impianto pilota completato
  • Maggio: Richiesta l’autorizzazione per l’impianto pilota.
  • Ottobre: ​​brevetti sul processo concessi
  • Novembre: 1° premio al VeNiSIA contast (20k)
  • Luglio: 1° premio concorso Inaction ESG di Intesa SanPaolo (250k)
  • Luglio: ricevuta l’autorizzazione al pilota
  • Settembre: estensione della proprietà intellettuale dei brevetti (UE)
  • Ottobre: ​​Accordo con Depuracque (contratto di Joint Venture)
  • Gennaio: inizio del coordinamento del progetto PARSIVAL.
  • Febbraio: 1° premio Fortune Italia.
  • Maggio: avvio del progetto PV Lighthouse
  • Novembre: Premio per lo sviluppo sostenibile
  • Gennaio: estensione brevetto recupero argento in EU, USA e CN.
  • Gennaio: completamento test impianto sperimentale e progetto impianto PV Lighthouse.

Il nostro team

Siamo una realtà giovane che riunisce le energie di diversi ricercatori e professionisti che collaborano e supportano il nostro progetto!

Pietrogiovanni Cerchier 

Amministratore Delegato

Francesco Miserocchi

Direttore Tecnico

Alberto Nalon

Direttore Marketing

Nicola Levorato

Presidente del CDA
Depuracque

Vittorio Cerchier
Vittorio Cerchier

Project Manager
ITS Engineering

Luca Pezzato 

Responsabile Scientifico
Università di Padova

Francesco Nisato

Progettazione e realizzazione prototipi
Veritas

Margherita Turatello

Supporto amministrativo

Marco Sinico  

Marketing and comms
510service

Scarica il gender equality plan di 9-Tech

Il nostro impegno per la parità di genere

Collaborazioni

Enel Green Power

Dal premio di VeniSIA, esiste un contratto di collaborazione con ENEL GreenPower che mira a verificare la bontà e le potenzialità della tecnologia di riciclo fotovoltaico 9-Tech

Verallia

Verallia e 9-Tech stanno studiando come massimizzare il valore del vetro recuperato dal fotovoltaico per applicazioni ad alto valore.

9-Tech: la start-up per un’economia circolare

Siamo disponibili per

Progettare e realizzare piccoli impianti pilota e prototipi.

Fornire gli impianti industriali che impiegano le nostre tecnologie chiavi in mano, appoggiandoci per la realizzazione ai nostri partners (Depuracque).

Licenziare i nostri brevetti all’estero.

Collaborare per svolgere assieme ricerche interessanti: guarda tutti i nostri progetti!

Scopri il mondo 9-Tech