EVERPV è un progetto di ricerca Europeo Horizon che unisce 16 partners e mira a studiare il riciclo dei pannelli fotovoltaici unendo le più avanzate tecnologie dispponibili. Da un lato, molti pannelli solari composti da materiali pregiati necessitano di un piano di smaltimento. D’altro canto, l’Europa si trova ad affrontare problemi di approvvigionamento di materiali che possono avere un impatto sulla sua sovranità energetica. EVERPV affronterà entrambi i problemi sviluppando percorsi di riciclaggio innovativi ed efficienti che consentano di recuperare e riutilizzare i materiali dei pannelli con elevata purezza.

In particolare gli obbiettivi del progetto sono:

  • Dimostrazione e ottimizzazione del processo di abrasione sviluppato dal CEA per la delaminazione dei pannelli fotovoltaici
  • Dimostrazione e ottimizzazione del processo con IR sviluppato da ENEA per la delaminazione dei pannelli fotovoltaici
  • Verifica del recupero con elevata purezza dei materiali presenti nel pannello solare
  • Dimostrare la riutilizzabilità dei materiali recuperati

La 9-Tech partecipa attivamente al progetto non solo supportando lo sviluppo delle due tecnologie studiate con la propria esperienza ma anche valutando se queste possono integrarsi con il proprio processo termomeccanico 9PV .

Per questo saranno svolti test nell’impianto sperimentale su campioni inviati da ENEA e dal CEA da cui è stato rimosso il backsheet tramite le tecnologia di abrasione e IR.

Il progetto è di grande interesse per 9-Tech perché, nel caso in cui l’integrazione risultasse favorevole, una delle tecnologie potrebbe essere in futuro integrata con la nuova linea industriale di trattamento di pannelli.

Se sei interessato alla nostra tecnologia o a collaborare con noi, scrivici:

Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Compila questo campo
Devi accettare i termini per procedere